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L.R. 23 luglio 1982, n. 45 ([1]).

Disciplina della classificazione alberghiera nella Regione Abruzzo.

Indice

Art. 1 Attività ricettiva.

Art. 2 Aziende alberghiere disciplinate dalla legge.

Art. 3 Tipologia degli esercizi alberghieri.

Art. 4 Classificazione degli alberghi e degli alberghi residenziali.

Art. 5 Rilascio della licenza.

Art. 6 Operazione della classificazione.

Art. 7 Denominazione degli esercizi alberghieri.

Art. 8 Dichiarazione ai fini della classificazione.

Art. 9 Pubblicità delle deliberazioni di classificazione.

Art. 10 Ricorsi avverso la classificazione.

Art. 11 Decisione sui ricorsi.

Art. 12 Pubblicazione degli elenchi degli esercizi classificati.

Art. 13 Revisione di classifica.

Art. 14 Attribuzione di migliore classificazione.

Art. 15 Sanzione per mancata denuncia.

Art. 16 Comportamento ostativo del titolare di esercizio.

Art. 17 Sanzione per attribuzioni di falsa classificazione.

Art. 18 Esercizio delle funzioni di vigilanza.

Art. 19 Limiti di applicazione.

Art. 20 Tabella di corrispondenza.

Art. 21 Norme transitorie.

 

Art. 1
Attività ricettiva.

     L’attività ricettiva è diretta alla produzione di servizi per l’ospitalità. La presente legge definisce l’attività ricettiva alberghiera e ne classifica le aziende nell’interesse pubblico ed ai fini di una corretta informazione, in base ai requisiti indicati nell’allegato.

Art. 2
Aziende alberghiere disciplinate dalla legge.

     Le aziende alberghiere sono esercizi pubblici a gestione unitaria che forniscono alloggio e possono disporre di ristorante, bar ed altri servizi accessori.

     Sono considerate aziende alberghiere e vengono assoggettate alla relativa disciplina gli alberghi propriamente detti e residenze turistico-alberghiere ([2]).

Art. 3
Tipologia degli esercizi alberghieri.

     Sono alberghi le aziende aventi le caratteristiche di cui al primo comma del precedente articolo che, ubicate in uno o più stabili, possiedono i requisiti indicati nella tabella A dell’allegato.

     Gli alberghi particolarmente attrezzati per l’alloggiamento e l’assistenza delle autovetture, o delle imbarcazioni, possono assumere la denominazione di motel. I motel, qualunque sia il numero di stelle assegnato, devono assicurare i servizi di autorimessa con box o parcheggio per tanti posti macchina o imbarcazione quante sono le camere degli ospiti maggiorate del 10%, nonché i servizi di primo intervento, di assistenza meccanica per mezzi di trasporto, rifornimento di carburante, ristorante e tavola calda e fredda, bar.

     Gli esercizi che, dotati dei requisiti propri degli alberghi, sono caratterizzati dalla centralizzazione dei servizi in funzione di più stabili facenti parte di uno stesso complesso ed inseriti in area attrezzata per il soggiorno e lo svago della clientela, possono assumere la denominazione di villaggio-albergo.

     Sono “alberghi residenziali” le aziende che offrono in appartamenti costituiti da uno o più locali forniti di servizio autonomo di cucina e che posseggono i requisiti di cui all’allegata tabella B.

     Negli alberghi residenziali non può essere fornita ospitalità per periodi inferiori a sette giorni.

     Salva l’ipotesi del “villaggio albergo”, viene definito “casa madre” lo stabile ove sono ubicati, oltre a locali destinati ad alloggio per i clienti, anche i principali servizi generali ed accessori dell’esercizio.

     Sono definite “dipendenze” gli altri stabili ove possono essere ubicati anche servizi accessori.

     Le dipendenze devono essere ubicate nelle immediate vicinanze della casa madre in modo da conservare la unitarietà di gestione e di utilizzo dei servizi.

     Per gli esercizi alberghieri con dipendenze, la classificazione della casa madre e delle singole dipendenze viene effettuata sulla base dei requisiti posseduti.

[Art. 4
Classificazione degli alberghi e degli alberghi residenziali.
([3])

     Gli alberghi sono classificati in base ai requisiti posseduti e vengono contrassegnati con cinque stelle, quattro stelle, tre stelle, due stelle, una stella.

     Gli esercizi alberghieri classificati a cinque stelle assumeranno la denominazione aggiuntiva "Lusso" quando i requisiti ed i valori numerici di cui alla tabella A dell'allegato superino di almeno 100 punti il punteggio minimo (240) da doversi conseguire per le cinque stelle. ([4])

     Per la classificazione, gli esercizi devono avere i requisiti minimi richiesti dal secondo comma dell'art. 7 della legge 17.5.1983, n. 217. ([5])

     Agli alberghi residenziali non può essere attribuita una classificazione con contrassegno inferiore a due stelle. ([6]) ([7])

     L'attribuzione del numero delle stelle è effettuata sulla base del punteggio ricavato dalla somma dei coefficienti numerici corrispondenti ai singoli requisiti posseduti dall'esercizio alberghiero.

     I requisiti, i punteggi relativi, i coefficienti numerici di ciascun requisito sono indicati rispettivamente per gli alberghi residenziali nelle allegate tabelle A e B che fanno parte integrante della presente legge.

     La classificazione è obbligatoria ed è condizione indispensabile per il rilascio della licenza di esercizio.

     Sino a quando con legge regionale non sia riformata la struttura periferica del turismo, la classificazione viene attribuita, con deliberazione consiliare, dagli Enti Provinciali per il Turismo secondo le disposizioni della presente legge. ([8])

Art. 5
Rilascio della licenza
.

     La licenza di esercizio deve contenere le indicazioni relative alla tipologia, alla denominazione, alla classificazione assegnata, al numero delle camere e dei letti e al periodo di apertura (stagionale o annuale) ed alla ubicazione.

     Nei confronti degli alberghi residenziali la licenza deve contenere le indicazioni relative alla denominazione, alla classificazione assegnata, al numero degli appartamenti e al periodo di apertura.

     E fatto obbligo esporre in modo visibile, all'esterno ed all'interno di ciascun esercizio alberghiero, il segno distintivo corrispondente al numero delle stelle assegnate, realizzate in, conformità al modello approvato con successivo decreto del Presidente della Giunta regionale.

     Il testo della presente legge deve essere tenuto a disposizione dei clienti presso ciascun esercizio alberghiero.

Art. 6
Operazione della classificazione
.

     La classificazione prevista dalla presente legge è operante dal 1° dicembre 1983 ed ha validità per un quinquennio.

     Fino a tale data si applicano la legge 20.12.1937, n. 2651 e relativo regolamento e le successive modificazioni ed integrazioni, nonché la L.R. 19.3.1981, n. 4 i cui termini di applicazione sono prorogati al 30.11.1983.

     Le operazioni relative alla classificazione sono adempiute nel secondo semestre dell'anno nel quale scade il quinquennio di validità della classificazione.

     La classificazione viene operata in via provvisoria sulla base del progetto e degli elementi denunciati ed attribuita in via definitiva secondo le modalità disciplinate dalla presente legge.

     Non si procede a modificazioni della classificazione nell'ultimo anno del quinquennio.

     Per le nuove aziende ricettive attivate durante il quinquennio e per le aziende ricettive riclassificate, la classificazione ha validità per la frazione residua del quinquennio in corso.

Art. 7
Denominazione degli esercizi alberghieri
.

     La denominazione di ciascuna azienda alberghiera deve evitare omonimie nell'ambito territoriale dello stesso Comune e viene approvata dall'Ente preposto alla relativa classificazione.

     In alternativa alla dizione di albergo può essere usata l'indicazione di Hotel da parte di esercizi classificati con almeno tre stelle, l'indicazione di Grand Hotel spetta soltanto agli esercizi classificati con cinque stelle.

Art. 8
Dichiarazione ai fini della classificazione
. ([9])

     Chiunque richieda il rilascio di una licenza alberghiera deve preventivamente dichiarare all'Ente preposto gli elementi necessari per la classificazione.

     Alla dichiarazione, compilata sull'apposito modello di denuncia devono essere allegati:

1) progetto con contestuale dichiarazione del Sindaco che i lavori eseguiti corrispondono al progetto stesso e che sono stati regolarmente autorizzati;

2) autorizzazione di cui alle leggi sanitarie previste dalle vigenti norme di legge;

3) relazione descrittiva all'arredamento dell'esercizio.

     La documentazione di cui ai nn. 1, 2 e 3 deve essere prodotta in copia conforme all'originale.

     Il titolare della licenza di cui all'art. 2 è tenuto ad effettuare identica dichiarazione entro il mese di giugno dell'anno nel quale scade il quinquennio di validità della classificazione.

     I modelli di denunzia sono predisposti dagli organismi regionali e distribuiti dai competenti Enti preposti.

Art. 9
Pubblicità delle deliberazioni di classificazione
.

     Entro 30 giorni dalla data di approvazione da parte della Giunta regionale d'Abruzzo della deliberazione di classificazione, l'elenco degli esercizi classificati è pubblicato nel Foglio Annunzi Legali di ciascuna Provincia ed affisso per estratto nell'Alba Pretorio del Comune ove ha sede l'esercizio alberghiero interessato.

Art. 10
Ricorsi avverso la classificazione
.

     Avverso i procedimenti di classificazione possono proporre ricorso il titolare dell'esercizio alberghiero interessato, i proprietari degli immobili relativi ed i titolari di altri esercizi alberghieri ubicati nello stesso Comune o in Comuni confinanti.

     Il ricorso deve essere presentato, tramite l'Ente preposto alla classificazione, al Presidente della Giunta regionale entro trenta giorni a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento sul foglio degli Annunzi Legali.

     Il Presidente della Giunta regionale trasmette copia del ricorso al titolare dell'esercizio alberghiero di cui viene impugnata la classificazione quando il ricorso non sia stato prodotto dallo stesso.

     Detto titolare entro 30 giorni può far pervenire le sue deduzioni in ordine al ricorso.

Art. 11
Decisione sui ricorsi
.

     Il Presidente della Giunta regionale decide in merito ai ricorsi, sentito il parere di una Commissione composta:

1) dal componente la Giunta preposto al Settore Turismo, o suo delegato, che la presiede;

2) dal Coordinatore del Settore Turismo;

3) dal Dirigente del Servizio Strutture Turistiche;

4) dal Dirigente del Servizio Commercio;

5) da due rappresentanti delle aziende alberghiere, da nominare dalla Giunta regionale tra quelli designati dalle Associazioni di categoria più rappresentative;

6) da un rappresentante dei dipendenti delle aziende alberghiere, da nominare dalla Giunta regionale tra quelli designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

     La designazione dei rappresentanti di categoria di cui ai punti 5 e 6 deve pervenire alla Giunta regionale entro il termine di trenta giorni dalla ricezione della specifica richiesta.

     La mancata designazione entro il termine di cui al comma precedente non invalida l'operatività della Commissione.

     La Commissione istituita con decreto del Presidente della Giunta regionale è assistita da un Segretario, scelto tra i dipendenti del Servizio Strutture Turistiche di livello non inferiore al VII.

     Per la validità delle riunioni della Commissione è necessaria la presenza della maggioranza assoluta dei suoi componenti.

     La Commissione assume le proprie decisioni a maggioranza assoluta dei presenti.

     Alle spese di funzionamento della Commissione si provvede ai sensi della L.R. 2 febbraio 1988, n. 15.

     Fino a quando il ricorso non viene definito l'azienda alberghiera conserva la classificazione già attribuita. ([10])

Art. 12
Pubblicazione degli elenchi degli esercizi classificati
.

     Effettuate le pubblicazioni degli elenchi e scaduti i termini utili per i ricorsi, l'ente preposto alle operazioni di classificazione trasmette alla Regione gli elenchi degli esercizi classificati e, separatamente, quelli degli esercizi per i quali siano stati presentati i ricorsi.

     La Giunta regionale provvede alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione degli elenchi, divisi per province, contenenti le classificazioni divenute definitive.

     Per gli esercizi alberghieri, le cui classificazioni siano state impugnate con ricorso e per gli esercizi la cui gestione sia iniziata durante il quinquennio, si provvede con elenchi suppletivi.

     La Regione provvede, altresì, all'invio degli elenchi degli esercizi classificati all'Ente Nazionale Italiano per il Turismo per la pubblicazione dell'Annuario degli Alberghi d'Italia

Art. 13
Revisione di classifica
.

     Qualora, durante il quinquennio, Inter' vengano mutamenti nelle condizioni che hanno dato luogo alla classificazione dell'azienda ricettiva, il titolare della licenza di esercizio e tenuto a farne denuncia al competente Ente preposto, per l'adozione del provvedimento di revisione di classifica.

     Qualora venga accertato che non sussistano i requisiti necessari per il mantenimento dell'azienda stessa a livello di classificazione cui è stata assegnata, l'Ente preposto provvede d'Ufficio alla revisione di classifica dell'azienda ricettiva, in corrispondenza alle mutate condizioni ed ai requisiti effettivamente posseduti.

Art. 14
Attribuzione di migliore classificazione
.

     Il titolare di un esercizio alberghiero o il proprietario del relativo stabile, il quale realizzi opere di miglioramento delle strutture degli impianti o dei servizi tali che l'esercizio possa ottenere una migliore classificazione, ne dà comunicazione all'Ente competente per la riclassificazione, corredandola della documentazione di cui all'art. 8 della presente legge.

     L'Ente competente alla classificazione, accertata l'idoneità delle modificazioni apportate, dispone conseguentemente in ordine alla classificazione dell'esercizio.

Art. 15
Sanzione per mancata denuncia
.

     Al titolare di esercizio alberghiero che non abbia ottemperato all'obbligo di dichiarazione di cui all'art. 8 della presente legge, viene revocata la licenza di esercizio previa diffida, su segnalazione dell'Ente competente.

     La licenza può essere nuovamente concessa, previa classificazione dell'esercizio, allorché siano stati adempiuti gli obblighi di cui all'art. 8.

Art. 16
Comportamento ostativo del titolare di esercizio
.

     Il titolare di esercizio, il quale non fornisca le informazioni richieste ai fini della classificazione o non consenta gli accertamenti superiormente disposti allo stesso fine, soggiace alla sanzione amministrativa da L. 500.000 a lire L. 3.000.000 ([11]) che viene comminata dal Comune competente.

     Su segnalazione dell'Ente preposto alla classificazione, il Comune può disporre, in caso di persistenza nel rifiuto, la sospensione della licenza fino a quando il titolare dell'esercizio non abbia ottemperato a tale obbligo.

Art. 17
Sanzione per attribuzioni di falsa classificazione
.

     Il titolare il quale ometta di indicare la classificazione o attribuisca con scritti, stampati ovvero pubblicamente in qualsiasi altro modo, una classificazione, una denominazione o una insegna diversa da quelle autorizzate o affermi la sussistenza di attrezzature e servizi non conformi a quelli esistenti soggiace alla sanzione amministrativa da L. 500.000 a L. 3.000.000 ([12]) comminata dal Comune competente, indipendentemente dall'applicazione di eventuali sanzioni penali.

     La stessa sanzione si applica nei confronti del titolare che ometta di esporre il segno distintivo di cui all'art. 5.

     Il Comune può disporre la sospensione della licenza da dieci a sessanta giorni.

     In caso di recidiva la sanzione è raddoppiata e può essere disposta la sospensione della licenza per un periodo non superiore a tre mesi.] ([13])

[Art. 18
Esercizio delle funzioni di vigilanza.

     L’accertamento delle violazioni agli obblighi stabiliti dalla presente legge rientra nell’esercizio delle funzioni ispettive conferite dal decreto del Presidente della Repubblica 14 gennaio 1972, n. 6 ([14]) ed è effettuato dal personale del Settore turismo - Ufficio industria alberghiera appositamente incaricato, nonché dal personale dell’ente preposto territorialmente competente.] ([15])

Art. 19
Limiti di applicazione.

     Per quanto non esplicitamente previsto dalla presente legge si applicano le norme legislative tuttora vigenti.

Art. 20
Tabella di corrispondenza.

     I livelli di classificazione stabiliti dalla presente legge sono rapportati alle categorie della legge 30 dicembre 1937, n. 2651 ([16]) e successive modifiche, secondo la seguente tabella:

 

Livelli di classificazione istituiti con la presente legge

Categorie previste dallaL. n. 2651 del 1937

5 Stelle

Albergo di lusso

4 Stelle

Albergo di 1°Categoria

3 Stelle

Albergo di 2°Categoria

 

Pensione di 1°Categoria

2 Stelle

Albergo di 3°Categoria

 

Pensione di 2°Categoria

1 Stella

Albergo di 4 Categoria

 

Pensione di 3°Categoria

 

Locanda

 

Art. 21
Norme transitorie.

     Gli esercizi alberghieri attualmente classificati ai sensi della normativa statale che non raggiungono il minimo dei requisiti previsto dalla presente legge, vengono classificati con una stella, con l’obbligo che vengano dotati dei requisiti minimi necessari, entro e non oltre il termine di due anni dalla data del provvedimento di classificazione.

     Agli esercizi che, trascorso tale termine, non dispongono dei requisiti minimi, è revocata la licenza di esercizio.

     Agli esercizi alberghieri esistenti, che dispongono di materiale pubblicitario non conforme alle disposizioni di questa legge è consentita l’ulteriore utilizzazione di detto materiale sino al suo esaurimento e comunque per un periodo che non ecceda un anno dalla data del provvedimento di classificazione.

     Le modifiche di scritte e di insegne resesi necessarie a norma delle disposizioni della presente legge, devono essere effettuate entro un anno dalla data del provvedimento di classificazione ([17]).

 

Allegati

 

Allegati relativi alla classificazione alberghiera ([18]).

Classificazione delle aziende alberghiere.

 

Il presente allegato è composto da:

- quadro di classificazione degli esercizi alberghieri;

- tabella A - Requisiti degli alberghi con i relativi punteggi;

- riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione;

- tabella B - Requisiti degli alberghi residenziali con i relativi punteggi;

- riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi residenziali, con elenchi separati per ogni livello di classificazione.

 

Quadro di classificazione degli esercizi alberghieri.

 

Nel presente quadro è indicato il punteggio complessivo minimo previsto per i singoli livelli di classificazione.

Per l’assegnazione ad un determinato livello, l’esercizio alberghiero deve conseguire un punteggio complessivo non inferiore a quello indicato nel “quadro” al cui totale concorrono tutti i requisiti obbligati previsti per quel livello.

 

 

Livello di classificazione

Punteggio minimo da conseguire per alberghi

Punteggio minimo da conseguire per alberghi residenziali

*

1 Stella

30

-

**

2 Stelle

80

45

***

3 Stelle

128

65

****

4 Stelle

187

130

*****

5 Stelle

240

-

*****L

5 Stelle “Lusso”

340

-

 

Per la valutazione dei singoli requisiti e per l’individuazione dei requisiti “obbligati” si fa riferimento alle allegate Tabelle A (alberghi) e B (alberghi residenziali).

I requisiti “obbligati” sono altresì evidenziati in separati elenchi per ogni livello di classifica nel riepilogo che contempla il presente allegato.

 

Tabella A

Requisiti obbligati e fungibili degli alberghi, con i relativi punteggi.

 

Premessa: guida alla lettura della tabella.

Quando le “voci” relative ai requisiti obbligati sono divise in “sottovoci”, la “sottovoce” obbligata per un determinato livello di classificazione può essere sostituita con altra “sottovoce” di grado superiore.

I numeri tra parentesi nel corpo della tabella devono intendersi come segue:

1) Obbligatorio per alberghi *

2) Obbligatorio per alberghi **

3) Obbligatorio per alberghi ***

4) Obbligatorio per alberghi ****

5) Obbligatorio per alberghi *****

6) Obbligatorio per alberghi ****** in cui viene aggiunta la denominazione “lusso” quando superino di almeno 100 punti il punteggio minimo (240) da doversi conseguire per le cinque stelle.

7) Negli esercizi che dispongono di almeno 10 locali bagno privati il punteggio per gli accessori (voce 1.14) è attribuito nel limite massimo di tre punti.

8) Il locale bagno completo si intende dotato di lavabo, vaso all’inglese con cassetta di cacciata, vasca da bagno, doccia o bidet, specchio con presa di corrente, acqua calda e fredda.

9) L’obbligo del riscaldamento (voce 2.07) non vige per le aziende alberghiere ad apertura stagionale estiva.

Per le suddette aziende viene attribuito forfettariamente il seguente punteggio:

2 punti per aspiranti a 3, 4, 5 stelle;

1 punto per aspirante a 1, 2 stelle.

10) Per gli immobili esistenti, per l’obbligo degli accessori e del montacarichi (voce 2.09 e 2.10) non sussiste se tecnicamente e legittimamente non realizzabili ed in presenza di strutture alberghiere di tipo orizzontale.

Per le suddette aziende viene attribuito forfettariamente il seguente punteggio:

 

1) Per la voce 2.09:

3 punti per aspiranti a 5 Stelle;

2) Per la voce 2.10:

3 punti per aspiranti a 4, 5 Stelle;

 

2 punti per aspiranti a 2, 3 Stelle.

 

1 - Prestazioni di Servizi

Punti attribuiti

 

1.01

Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

 

1.01.1

assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente per servizio (5)

12

 

1.01.2

assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente (4)

6

 

1.01.3

assicurati 12/24 ore da un addetto (1) (2) (3)

1

1.02

Servizio custodia valori

 

1.02.1

in cassaforte dell’albergo

1

 

1.02.2

in casseforti dell’albergo e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle camere

2

1.03

Servizio di notte

 

1.03.1

portiere di notte (4) (5)

10

 

1.03.2

addetto disponibile, a chiamata (1) (2) (3)

1

1.04

Trasporto interno dei bagagli

 

1.04.1

a cura del personale (3) (4) (5)

6

 

1.04.2

a mezzo carrello a disposizione della clientela

3

1.05

Servizio di automobile

 

 

1.05.1

vettura o minibus riservato unicamente al trasporto clienti e bagagli gratuito

5

 

1.05.2

idem come sopra a pagamento

3

1.06

Servizio di 1ª colazione

 

1.06.1

in sala apposita (5)

3

 

1.06.2

in sale comuni destinate anche ad altri usi (2) (3) (4)

2

 

1.06.3

per servizio reso anche nelle camere (5) aggiungere punti

5

1.07

Servizio di bar ove è ubicato l’impianto

 

 

1.06.1

assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto (4) (5)

3

 

1.07.2

assicurato 12/24 ore (2) (3)

2

1.08

Servizio di bar nei locali comuni

 

 

1.08.1

assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto (5)

3

 

1.08.2

assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto

2

 

1.08.3

assicurato per periodi inferiori alle 12/24 ore

1

1.09

Servizio di bar nelle camere

 

1.09.1

100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/24 a cura del personale addetto (5)

10

 

1.09.2

assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto

7

 

1.09.3

assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto

5

 

1.09.4

distributori automatici ai piani (almeno uno per piano)

2

1.10

Divise per il personale (4) (5)

1.11

Lingue estere correntemente parlate

 

1.11.1

del gestore o direttore:

 

 

 

3 lingue

3

 

 

2 lingue (4) (5)

2

 

 

1 lingua (3)

1

 

1.11.2

dai capi servizio:

 

 

4 o più lingue

4

 

 

3 lingue

3

 

 

2 lingue (4) (5)

2

 

 

1 lingua

1

1.12

Servizio di centralino telefonico

 

1.12.1

assicurato da addetto 24/24

8

 

1.12.2

assicurato da addetto 16/24 ore

6

 

1.12.3

assicurato da addetto 12/24 ore (3) (4) (5)

4

 

1.12.4

per conoscenza di almeno due lingue estere da parte dell’addetto (5) aggiungere punti

2

 

1.12.5

per conoscenza di almeno una lingua estera da parte dell’addetto, aggiungere punti

1

1.13

Cambio biancheria

 

1.13.1

lenzuola e federe: tutti i giorni (4) (5)

8

 

 

almeno 3 volte alla settimana (3)

4

 

 

almeno 2 volte alla settimana (2)

2

 

 

almeno una volta alla settimana

1

 

1.13.2

asciugamani nelle camere:

 

 

tutti i giorni (3) (4) (5)

6

 

 

3 volte alla settimana (2)

3

 

 

2 volte alla settimana (1)

1

1.14

Accessori dei locali - bagno privati (5) (7):

 

 

saponetta (3) (4) (5)

 

 

sali da bagno (5)

 

 

asciugatoio da bagno di almeno 100 x 50 cm  (2) (3) (4) (5)

 

 

asciugamano di lino o di spugna (2) (3) (4) (5)

 

 

riserva di carta igienica (2) (3) (4) (5)

 

 

sacchetti igienici (2) (3) (4) (5)

 

 

sgabello (2) (3) (4) (5)

 

 

cestino rifiuti (2) (3) (4) (5)

 

 

per ogni tipo di accessorio

1

1.15

Accessori nelle camere:

 

 

necessario per cucito

 

 

documentazione dell’albergo

 

 

necessario per scrivere

 

 

per ogni accessorio

1

1.16

Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti:

 

1.16.1

resa entro le 12 ore per biancheria consegnata prima delle h. 9

8

 

1.16.2

resa entro le 24 h. (4) (5)

4

1.17

Pulizia calzature (4) (5)

 

1.17.1

a cura del personale

4

 

1.17.2

macchine automatiche ad uso gratuito

2

1.18

Pulizia nelle camere:

 

1.18.1

una volta al giorno, con riassetto pomeridiano (4) (5)

2

 

1.18.2

una volta al giorno (1) (2) (3)

1

 

2 - Dotazioni, impianti e attrezzature

Punti attribuiti

 

2.01

Acqua corrente in tutte le camere

 

2.01.1

calda e fredda (2) (3) (4) (5)

4

 

2.01.2

fredda (1)

1

2.02

Numero dei locali-bagno privati (completi), espressi in percentuale nelle camere dell’albergo (8)

 

2.02.1

il 100% (5)

30

 

2.02.2

almeno il 90% (4)

25

 

2.02.3

almeno il 70% (3)

20

 

2.02.4

almeno il 40% (2)

10

 

2.02.5

almeno il 25%

5

 

2.02.6

almeno il 5%

1

2.03

Dotazione ulteriore dei locali-bagno privati

 

2.03.1

2° lavabo in almeno il 75% delle camere

10

 

2.03.2

2° lavabo in almeno il 50% delle camere

6

2.04

Numero dei locali-bagno comuni (completi) (8)

 

2.04.1

uno ogni 8 posti letto non serviti da locale-bagno privato, con il minimo di uno per piano (3) (4) (5)

4

 

2.04.2

uno ogni 10 posti letto non serviti da locale-bagno privato, con il minimo di uno per piano (2)

3

 

2.04.3

uno ogni 10 posti letto non serviti da locale-bagno privato, con il minimo di un locale-bagno completo (1)

1

2.05

 Servizi igienici aggiuntivi:

 

2.05.1

per ogni bagno in più

2

 

2.05.2

per ogni gabinetto con lavabo

1

2.06

Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni (1) (2) (3) (4) (5)

1

2.07

Riscaldamento (9)

 

2.07.1

in tutto l’esercizio (3) (4) (5)

5

 

2.07.2

nei locali comuni e in almeno il 50% delle camere

3

 

2.07.3

nei locali comuni (1) (2)

1

2.08

Aria condizionata

 

2.08.1

in tutto l’esercizio e regolabile dal cliente nelle camere (5)

5

 

2.08.2

nei locali comuni e regolabile dal cliente in almeno il 50% delle camere

3

 

2.08.3

nei locali comuni

1

2.09

Ascensore di servizio o montacarichi (5) (10)

3

2.10

Ascensore per i clienti (10)

 

2.10.1

qualunque sia il numero dei piani (4) (5)

3

 

2.10.2

per gli alberghi con locali oltre i primi due piani (escluso il pianterreno) (2) (3)

2

2.11

 Sistemazione delle camere

 

2.11.1

letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio e comodino (1) (2) (3) (4) (5)

1

 

2.11.2

lampade o applique da comodino (2) (3) (4) (5)

1

 

2.11.3

3° punto luce per leggere o scrivere (3) (4) (5)

1

 

2.11.4

scrittoio di almeno 50 x 60 cm

1

 

2.11.5

specchio con presa corrente (dotazione minima per camere senza bagno) (1) (2) (3) (4)

1

 

2.11.6

2° comodino (2) (3) (4) (5)

1

 

2.11.7

cestino rifiuti (1) (2) (3) (4) (5)

1

 

2.11.8

sgabello per bagagli (2) (3) (4) (5)

1

2.12

Poltrone nelle camere

 

2.12.1

una per letto

5

 

2.12.2

una per camera (4) (5)

3

2.13

Vano soggiorno annesso alla camera in più del 3% delle camere

3

2.14

Televisione

 

2.14.1

a colori in tutte le camere

5

 

2.14.2

in bianco e nero in tutte le camere

4

 

2.14.3

in bianco e nero in 50% delle camere

2

 

2.14.4

ad uso comune (2) (3) (4) (5)

1

2.15

Radio o filodiffusione in tutte le camere con regolazione autonoma

 

2.15.1

nel 100% delle camere

4

 

2.15.2

in almeno il 50% delle camere

1

2.16

Chiamata del personale (1) (2) (3) (4) (5)

 

2.16.1

chiamata telefonica diretta

4

 

2.16.2

chiamata attraverso centralino e con campanello

3

 

2.16.3

chiamata attraverso centralino

2

 

2.16.4

chiamata con campanello

1

2.17

Telefono nelle camere, non abilitato alla chiamata esterna diretta

 

2.17.1

nel 100% (4) (5)

4

 

2.17.2

almeno nel 70% /3)

3

 

2.17.3

almeno nel 50%

2

 

2.17.4

almeno nel 25%

1

2.18

Telefono nelle camere, abilitato alla chiamata esterna diretta

 

2.18.1

100%

8

 

2.18.2

almeno il 70%

6

 

2.18.3

almeno il 50%

4

 

2.18.4

almeno il 25%

2

2.19

Linee telefoniche esterne

 

2.19.1

una linea telefonica con apparecchio per uso comune (1) (2) (3) (4) (5)

1

 

2.19.2

per ogni ulteriore linea telefonica (entro un massimo di 10 linee, aggiungere punti)

1

2.20

Telex

2.21

Sale comuni

 

2.21.1

una sala per uso comune (che può coincidere con la sala ristorante) (1)

1

 

2.21.2

di superficie complessiva (esclusa l’eventuale sala ristorante) non inferiore a mq 4 per ognuna delle prime dieci camere, mq 1 per ognuna delle ulteriori camere fino alla 20ª, mq 0,5 per ogni camera oltre la 20ª (2)

2

 

2.21.3

come 2.212, maggiorata del 10% (3)

3

 

2.21.4

come 2.212, maggiorata del 20% (4)

4

 

2.21.5

come 2.212, maggiorata del 30% (5)

5

 

2.21.6

come 2.212, maggiorata del 40%

6

 

2.21.7

come 2.212, maggiorata del 50%

8

 

2.21.8

come 2.212, maggiorata del 80%

11

 

2.21.9

come 2.212, maggiorata del 100% o più

15

2.22

Sala ristorante

 

2.22.1

in locale apposito

5

 

2.22.2

in locale comune

2

 

2.22.3

se con cucina tipica, aggiungere punti

3

2.23

Tavernetta o tavola calda

2.24

Bar

 

2.24.1

banco bar posto in locale separato (4) (5)

10

 

2.24.2

banco bar posto in locale comune

7

 

2.24.3

mobile bar posto in locale comune (2) (3)

5

 

2.24.4

esterno, ma con accesso diretto dall’albergo

2

2.25

Sale separate per lettura, congressi, giochi per adulti eccetera (ognuna)

3

2.26

Sala TV separata (4) (5)

3

2.27

Cassetta di sicurezza a muro (almeno nel 30% delle camere)

2

2.28

Impianti sportivo-ricreativi

 

2.28.1

piscina coperta

10

 

2.28.2

piscina scoperta

5

 

2.28.3

campo da golf

6

 

2.28.4

campo da tennis, ognuno

3

 

2.28.5

per altri impianti (attrezzature per gioco bambini, minigolf, bocce, ecc.) ognuno

2

2.29

Sauna privata

2

2.30

Sala giochi per bambini, separata

 

2.30.1

di superficie superiore a mq 30

3

 

2.30.2

di superficie da 25 a 30 mq

2

 

2.30.3

se con assistente, aggiungere punti

3

2.31

Ingresso protetto da portico o pensilina

3

2.32

Ingresso separato per i bagagli (5)

3

2.33

Locali per il servizio (office) ai piani (5)

3

2.34

Accessibilità per handicappati (accesso a livello stradale o facilitato, ascensore di cm 75 x 130 con porte automatiche, camere con porte di ingresso di almeno 75 cm di larghezza

 

2.35

Montavivande

 

3 - Accessori

Punti attribuiti

  

3.01

Accessori e comunicazioni

 

3.01.1

con mezzi pubblici (taxi, autobus ecc.)

 

 

ottimi

3

 

 

normali

2

 

3.01.2 con vetture private

 

 

ottimi

3

 

 

normali

2

3.02

Collocazione nella località

 

2.02.1

eccezionale (vista, centralità, parco, ecc.)

6

 

3.02.2

ottima

4

 

3.02.3

buona

2

3.03

Rumori nelle camere

 

3.03.1

100% delle camere senza rumori o insonorizzate

8

 

3.03.3

60% delle camere senza rumori o insonorizzate

4

 

3.03.4

40% delle camere senza rumori o insonorizzate

2

3.04

Aspetto esterno

 

3.04.1

impeccabile

5

 

3.04.2

ottimo

3

 

3.04.3

buono

1

3.05

Area di pertinenza dell’esercizio alberghiero, a disposizione della clientela

 

3.05.1

almeno 100 mq per camera

12

 

3.05.2

almeno 50 mq per camera

8

 

3.05.3

almeno 25 mq per camera

5

 

3.05.4

almeno 5 mq per camera

2

3.06

Posti di parcheggio, nell’esercizio o nelle adiacenze senza limitazione di tempo e in percentuale del numero delle camere

 

 

3.06.1

almeno il 100%

8

 

3.06.2

almeno l’80%

6

 

3.06.3

almeno il 60%

4

 

3.06.4

almeno il 30%

2

Questo punteggio, per le località senza accesso stradale, è forfettariamente sostituito da:

 

per aspiranti a 5 Stelle

6

 

per aspiranti a 3 o 4 Stelle

4

 

punti per aspiranti a 2 o 1 Stella

2

 

Riepilogo dei requisiti “obbligati” degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica).

 

Requisiti obbligati per alberghi con una stella *

 

1.01

Servizi di ricevimento e di portineria-informazioni

 

1.01.3

assicurati 12/24 ore da un addetto

1

1.03

Servizio di notte

 

1.03.2

addetto disponibile a chiamata

1

1.13

Cambio biancheria

 

1.13.1

lenzuola e federe almeno una volta alla settimana

1

 

1.13.2

asciugamani nelle camere: almeno 2 volte alla settimana

1

1.18

Pulizia nelle camere

 

1.18.2

una volta al giorno

1

2.01

Acqua corrente in tutte le camere

 

2.01.2

fredda

1

2.04

Numero dei locali-bagno comuni (completi)

 

2.04.3

un locale bagno completo ogni 10 posti letto, non serviti da locale bagno privato, con il minimo di un locale bagno completo

1

2.06

Chiamata di allarma in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni

1

2.07

Riscaldamento

 

2.07.3

nei locali comuni

1

2.11

Sistemazione delle camere

 

2.11.1

letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio, comodino

1

 

2.11.5

specchio con presa corrente nelle camere senza bagno

1

 

2.11.7

cestino rifiuti

1

2.16

Chiamata del personale

 

2.16.1

chiamata telefonica diretta

4

 

2.16.2

chiamata attraverso centralino e non campanello

3

 

2.16.3

chiamata attraverso centralino

2

 

2.16.4

chiamata con campanello

1

2.19

Linee telefoniche esterne

 

2.19.1

1 linea telefonica con apparecchio per uso comune

1

2.21

Sale comuni

 

2.21.1

una sala per uso comune che può coincidere con la sala ristorante

1

 

Requisiti obbligati per alberghi con 2 stelle **

 

1.01

Servizi di ricevimento e di portineria-informazioni

 

1.01.3

assicurati 12/24 ore da un addetto

1

1.03

Servizio di notte

 

1.03.2

addetto disponibile, a chiamata

1

1.06

Servizio di prima colazione

 

1.06.2

in sale comuni destinate anche ad altri usi

2

1.07

Servizio bar nel locale ove è ubicato l’impianto

 

1.07.2

assicurato 12/24 ore

2

1.13

Cambio biancheria

 

1.13.1

lenzuola e federe: almeno 2 volte alla settimana

2

 

1.13.2

asciugamani nelle camere: 3 volte alla settimana

3

1.14

Accessori nei locali-bagno privati, sacchetti igienici, asciugatoio da bagno, asciugamani, riserva di carta igienica, sgabello, cestino rifiuti (1 punto per ogni accessorio)

6

1.18

Pulizia nelle camere

 

1.18.2

una volta al giorno

1

2.01

Acqua corrente in tutte le camere

 

2.01.1

calda e fredda

4

2.02

Numero dei locali-bagno privati (completi), espresso in % delle camere dell’albergo

 

2.02.4

almeno il 40%

10

2.04

Numero dei locali-bagno comuni (completi)

 

2.04.2

un locale-bagno completo ogni 10 posti letto non serviti, con il minimo di 1 per piano

3

2.06

Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni

1

2.07

Riscaldamento

 

2.07.3

nei locali comuni

1

2.10

Ascensore per i clienti

 

2.01.2

per alberghi con locali oltre i primi 2 piani (escluso il pianterreno)

2

2.11

Sistemazione delle camere

 

2.11.1

letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale tavolino, armadio e comodino

1

 

2.21.2

lampade o applique da comodino

1

 

2.11.5

specchio con presa di corrente, nelle camere senza bagno

1

 

2.11.6

2° comodino

1

 

2.11.7

cestino rifiuti

1

 

2.11.8

sgabello per bagagli

1

2.14

Televisione

 

2.14.4

ad uso comune

1

2.16

Chiamata personale

 

2.16.1

chiamata telefonica diretta

4

 

2.16.2

chiamata attraverso centralino e con campanello

3

 

2.16.3

chiamata attraverso centralino

2

 

2.16.4

chiamata con campanello

1

2.19

Linee telefoniche esterne

 

2.19.1

1 linea telefonica, con apparecchio per uso comune

1

 2.21

Sale comuni

 

2.21.2

di superficie complessiva (esclusa l’eventuale sala ristorante) non inferiore a mq 4 per ognuna delle prime 10 camere, mq 1 per ognuna delle ulteriori camere fino alla 20ª, mq 0,50 per ogni camera oltre la 20ª

2

2.24

Bar

 

2.24.3

mobile bar posto in locale comune

5

 

Requisiti obbligati per alberghi con 3 stelle ***

 

1.01

Servizi di ricevimento e di portineria-informazioni

 

1.01.3

assicurati 12/24 ore da un addetto

1

1.03

Servizio di notte

 

1.03.2

addetto disponibile a chiamata

1

1.04

Trasporto interno dei bagagli

 

1.04.1

a cura del personale

6

1.06

Servizio di prima colazione

 

1.06.2

in sale comuni destinate anche ad altri usi

2

1.07

Servizio bar nel locale ove è ubicato l’impianto

 

1.07.2

assicurato 12/24 ore

2

1.11

Lingue estere correttamente parlate

 

1.11.1

dal gestore o direttore: 1 lingua

1

1.12

Servizio di centralino telefonico

 

1.12.3

assicurato da addetto 12/24 ore

4

1.13

Cambio di biancheria

 

113.1

lenzuola e federe: almeno 3 volte alla settimana

4

 

1.13.2

asciugamani nelle camere: tutti i giorni

6

1.14

Accessori dei locali-bagno privati sacchetti igienici, asciugatoio da bagno, asciugamani, riserva di carta igienica, sgabello, cestino rifiuti, saponetta (un punto per ogni accessorio)

7

1.18

Pulizia nelle camere

 

1.18.2

una volta al giorno

1

2.01

Acqua corrente in tutte le camere

 

2.01.1

calda e fredda

4

 2.02

Numero dei locali-bagno privati (completi) espresso in % delle camere dell’albergo

 

2.02.3

almeno il 70%

20

2.04

Numero dei locali-bagno comuni (completi)

 

2.04.1

uno ogni 8 posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano

4

2.06

Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni

1

2.07

Riscaldamento

 

2.07.1

in tutto l’esercizio

5

2.10

Ascensore per i clienti

 

2.10.2

per alberghi con locali oltre i primi due piani (escluso il pianterreno)

2

2.11

Sistemazione delle camere

 

2.11.1

letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio e comodino

1

 

2.11.2

lampade o applique da comodino

1

 

2.11.3

3° punto luce per leggere o scrivere

1

 

2.11.5

2° comodino

1

 

2.11.6

specchio con presa corrente nelle camere senza bagno

1

 

2.11.7

cestino rifiuti

1

 

2.11.8

sgabello per bagagli

1

2.14

Televisione

 

2.14.4

ad uso comune

1

2.16

Chiamata del personale

 

2.16.1

chiamata telefonica diretta

4

 

2.16.2

chiamata attraverso centralino e con campanello

3

 

2.16.3

chiamata attraverso centralino

2

 

2.16.4

chiamata con campanello

1

2.17

Telefono nelle camere, non abilitato alla chiamata esterna diretta

 

2.17.2

almeno nel 70%

3

2.19

Linee telefoniche esterne

 

2.19.1

1 linea telefonica con apparecchio per uso comune

1

2.21

Sale comuni

 

2.21.3

superficie complessiva non inferiore a quella degli alberghi a ** Stelle, maggiorata del 10%

3

2.24

Bar

 

2.24.3

mobile bar posto in locale comune

5

 

Requisiti obbligati per alberghi con 4 stelle ****

 

1.01

Servizi di ricevimento e di portineria-informazioni

 

1.01.2

assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente

6

1.03

Servizio di notte

 

1.03.1

portiere di notte

10

1.04

Trasporto interno dei bagagli

 

1.04.1

a cura del personale

6

1.06

Servizio di prima colazione

 

1.06.2

in sale comuni destinate anche ad altri usi

2

1.07

Servizio bar nel locale ove è ubicato l’impianto

 

1.07.1

assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto

3

1.10

Divise per il personale

1.11

Lingue estere correntemente parlate

 

1.11.1

dal gestore o direttore: due lingue

2

 

1.11.2

da capiservizio: due lingue

2

1.12

Servizio di centralino telefonico

 

1.12.3

assicurato da addetto 12/24 ore

4

1.13

Cambio biancheria

 

1.13.1

lenzuola e federe: tutti i giorni

8

 

1.13.2

asciugamani nelle camere: tutti i giorni

6

1.14

Accessori nei locali-bagno privati saponetta, sacchetti igienici, asciugatoio da bagno, asciugamani, riserva di carta igienica, sgabello, cestino rifiuti (1 punto per ogni accessorio)

7

1.16

Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti

 

1.16.2

resa entro le 24 ore

4

1.17

Pulizia calzature

 

1.17.1

a cura del personale

4

 

1.17.2

macchine automatiche ad uso gratuito

2

1.18

Pulizia nelle camere

 

1.18.1

una volta al giorno con riassetto pomeridiano

2

2.01

Acqua corrente in tutte le camere

 

2.01.1

calda e fredda

4

 2.02

Numero dei locali-bagno privati (completi), espresso in % delle camere dell’albergo

 

2.02.2

almeno il 90%

25

2.04

Numero dei locali-bagno comuni (completi)

 

2.04.1

uno ogni 8 posti letto non serviti da locale-bagno privato con il minimo di uno per piano

4

2.06

Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni

1

2.07

Riscaldamento

 

2.07.1

in tutto l’esercizio

5

2.10

Ascensori per i clienti

 

2.10.1

qualunque sia il numero dei piani

3

2.11

Sistemazione delle camere

 

2.11.1

letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino, armadio e comodino

1

 

2.11.2

lampade o applique da comodino

1

 

2.11.3

3° punto luce per leggere o scrivere

1

 

2.11.4

2° comodino

1

 

2.11.5

cestino rifiuti

1

 

2.11.6

sgabello per bagagli

1

 

2.11.7

specchio con presa corrente nelle camere senza bagno

1

2.12

Poltrone nelle camere

 

2.12.2

1 per camera

3

2.14

Televisione

 

2.14.4

ad uso comune

1

2.16

Chiamata del personale

 

2.16.1

chiamata telefonica diretta

4

 

2.16.2

chiamata attraverso centralino e con campanello

3

 

2.16.3

chiamata attraverso centralino

2

 

2.16.4

chiamata con campanello

1

2.17

Telefono nelle camere non abilitato alla chiamata esterna diretta

 

2.17.1

nel 100%

4

2.19

Linee telefoniche esterne

 

2.19.1

1 linea telefonica con apparecchio per uso comune

1

2.21

Sale comuni

 

2.21.4

superficie complessiva non inferiore a quella degli alberghi a 2 Stelle, maggiorata del 20%

4

2.24

Bar

 

2.24.1

banco bar posto in locale separato

10

2.26

Sala TV separata

3

 

Requisiti obbligati per alberghi con 5 stelle *****

 

1.01

Servizi di ricevimento e di portineria-informazioni

 

1.01.1

assicurati 16/24 ore con almeno un dipendente per servizio

12

1.03

Servizio di notte

 

1.03.1

portiere di notte

10

1.04

Trasporto interno dei bagagli

 

1.04.1

a cura del personale

6

1.06

Servizio di prima colazione

 

1.06.1

in sala apposita

3

 

1.06.2

reso anche nelle camere

5

1.07

Servizio bar nel locale ove è ubicato l’impianto

 

1.07.1

assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto

3

1.08

Servizio di bar nei locali comuni

 

1.08.1

assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto

3

1.09

Servizio di bar nelle camere

 

1.09.1

100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/24 ore a cura del personale addetto

10

1.10

Divise per il personale

6

1.11

Lingue estere correntemente parlate

 

1.11.1

dal gestore o direttore: 2 lingue

2

 

1.11.2

dai capi servizio: 2 lingue

2

1.12

Servizio di centralino telefonico

 

1.12.3

assicurato da addetto 12/24 ore

4

 

1.12.4

conoscenza di almeno 2 lingue estere da parte dell’addetto

2

1.13

Cambio biancheria

 

1.13.1

lenzuola e federe: tutti i giorni

8

 

1.13.2

asciugamani nelle camere: tutti i giorni

6

1.14

Accessori dei locali-bagno privati, saponetta, sali da bagno, sacchetti igienici, asciugatoi da bagno, asciugamani, riserva di carta igienica, sgabello, cestino rifiuti (un punto per ogni accessorio

8

1.16

Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti

 

1.16.2

resa entro le 24 ore

4

1.17

Pulizia calzature

 

1.17.1

a cura del personale

4

 

1.17.2

macchine automatiche ad uso gratuito

2

1.18

Pulizia nelle camere

 

1.18.1

una volta al giorno con riassetto pomeridiano

2

2.01

Acqua corrente in tutte le camere

 

2.01.1

calda e fredda

4

2.02

Numero di locali-bagno provati (completi), espresso in % delle camere dell’albergo

 

2.02.1

il 100%

30

2.04

Numero dei locali bagno (completi)

 

2.04.1

1 ogni 8 posti letto con servizi da locale-bagno privato, con il minimo di 1 per piano

4

2.06

Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni

1

2.07

Riscaldamento

 

2.07.1

in tutto l’esercizio

5

2.08

Aria condizionata

 

2.08.1

in tutto l’esercizio e regolabile dal cliente nelle camere

5

2.09

Ascensore di servizio o montacarichi

3

2.10

Ascensore per clienti (9)

 

2.10.1

qualunque sia il numero dei piani

3

2.11

Sistemazione delle camere

 

2.11.1

letto, 1 sedia per letto, illuminazione normale, tavolino armadio e comodino

1

 

2.11.2

lampade o applique da comodino

1

 

2.11.3

3° punto luce per leggere o scrivere

1

 

2.11.4

2° comodino

1

 

2.11.5

cestino rifiuti

1

 

2.11.7

sgabello per bagagli

1

2.12

Poltrone nelle camere

 

2.12.2

una per camera

3

2.14

Televisione

 

2.14.4

ad uso comune

1

2.16

Chiamata del personale

 

2.16.1

chiamata telefonica diretta

4

 

2.16.2

chiamata con centralino o attraverso campanello

3

 

2.16.3

chiamata attraverso centralino

2

 

2.16.4

chiamata con campanello

1

2.17

Telefono nelle camere, non abilitato alla chiamata esterna diretta

 

2.17.1

nel 100%

4

2.19

Linee telefoniche esterne

 

2.19.1

una linea telefonica con apparecchio per uso comune

1

2.21

Sale comuni

 

2.21.5

superficie complessiva non inferiore a quella complessiva degli alberghi a 2 Stelle maggiorata del 30%

5

2.24

Bar

 

2.24.1

banco bar posto in locale separato

10

2.26

Sala TV separata

3

2.32

Ingresso separato per bagagli

3

2.33

Locali di servizio (office) ai piani

3

 

Tabella B

Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi residenziali (1) con relativi punteggi

 

Avvertenza

Quando le “voci” relative ai requisiti obbligatori sono divise in “sottovoci”, la “sottovoce” obbligata per un determinato livello di classificazione può essere sostituita con altra “sottovoce” di grado superiore.

 

1) Il locale-bagno completo si intende dotato di lavabo, vaso all’inglese con cassetta di cacciata, vasca da bagno, doccia, bidet, specchio con presa corrente, acqua calda e fredda.

Tale dotazione (voci 2.02 e 2.04) non è tassativa per gli esercizi ubicati in immobili già esistenti, in relazione agli eventuali oggettivi impedimenti connessi con le caratteristiche strutturali e di superficie degli immobili.

2) L’obbligo del riscaldamento (voce 2.07) non vige per gli alberghi residenziali ad apertura stagionale estiva.

Per le suddette aziende viene attribuito forfettariamente 1 punto.

3) Obbligatorio per gli alberghi residenziali ***

4) Obbligatorio per gli alberghi residenziali ****

5) Obbligatorio per gli alberghi residenziali *****

6) Per gli immobili esistenti, l’obbligo dell’ascensore (voce 2.10) non sussiste, se tecnicamente e legittimamente non realizzabile ed in presenza di strutture alberghiere di tipo orizzontale.

Per le suddette aziende viene attribuito forfettariamente 1 punto.

7) Il servizio di centralino è da intendersi abbinato al servizio di ricevimento (voce 1.01).

8) Per le sale comuni (voce 2.21) devono intendersi gli spazi comunque destinati ad uso collettivo.

 

1 - Prestazioni di Servizi

Punti attribuiti

 

1.01

Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

 

1.01.1

assicurati 16/24 ore (5)

6

 

1.01.2

assicurati 14/24 ore (4)

3

 

1.01.3

assicurati 12/24 ore (3)

1

1.02

Servizio custodia valori

 

1.02.1

in cassaforte dell’albergo residenziale

1

 

1.02.2

in cassaforte dell’albergo residenziale e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle unità abitative

2

1.03

Servizio di notte

 

1.03.1

portiere di notte (5)

10

 

1.03.2

addetto disponibile, a chiamata (3) (4)

1

1.04

Trasporti interno dei bagagli

 

1.04.1

a cura del personale

6

 

1.04.2

a mezzo carrello a disposizione della clientela

3

1.05

Servizio di automobile

 

1.05.1

vettura o minibus riservato unicamente al trasporto bagagli e gratuito

5

 

1.05.2

come sopra, a pagamento

3

1.06

Servizio di prima colazione

 

1.06.1

in sala apposita

3

 

1.06.2

in sale comuni destinate anche ad altri usi

2

 

1.06.3

per servizio reso anche nelle unità unità abitative, aggiungere punti

5

1.07

Servizio di bar nel locale ove è ubicato l’impianto

 

1.07.1

assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto

3

 

1.07.2

assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto

2

1.08

Servizio di bar nei locali comuni

 

1.08.1

assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto

3

 

1.08.2

assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto

2

 

1.08.3

assicurato per periodi inferiori a 12/24 ore

1

1.09

Servizio di bar nelle unità abitative

 

1.09.1

100% delle unità abitative con minibar o con servizio assicurato 24/24 ore a cura del personale addetto

10

 

1.09.2

assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto

7

 

1.09.3

assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto

5

 

1.09.4

distributori automatici ai piani (almeno 1 per piano)

2

1 10

Divise per il personale (5)

5

1.11

Lingue estere correntemente parlate

 

1.11.1

dal gestore, direttore o personale

 

 

3 lingue

3

 

 

2 lingue (5)

2

 

 

1 lingua (3) (4)

1

 

1.11.2

dal capo servizio:

 

 

4 o più lingue

4

 

 

3 lingue

3

 

 

2 lingue

2

 

 

1 lingua

1

1.12

Servizio di centralino telefonico (7)

 

1.12.1

assicurato da addetto 24/24 ore

5

 

1.12.2

assicurato da addetto 16/24 ore

3

 

1.12.3

assicurato da addetto 12/24 ore (3) (4) (5)

2

 

1.12.4

per conoscenza di almeno due lingue estere da parte dell’addetto, aggiungere punti

1

 

1.12.5

come sopra, 1 lingua aggiungere punti

1

1.13

Cambio biancheria

 

1.13.1

lenzuola e federe:

 

 

tutti i giorni

10

 

 

almeno 3 volte alla settimana (5)

8

 

 

almeno 2 volte alla settimana (4)

4

 

 

almeno 1 volta alla settimana (3)

1

1.132

Asciugamani nelle unità abitative

 

 

5 volte alla settimana (5)

8

 

 

2 volte alla settimana (4)

4

 

 

1 volta alla settimana (3)

1

1.14

Accessori dei locali-bagno privati

 

 

saponetta (3) (4) (5)

 

 

sali da bagno (5)

 

 

asciugatoio da bagno di almeno 100 x 50 cm (3) (4) (5)

 

 

asciugamano di lino o di spugna (3) (4) (5)

 

 

riserva di carta igienica (3) (4) (5)

 

 

sacchetti igienici (3) (4) (5)

 

 

sgabello (3) (4) (5)

 

 

cestino rifiuti (3) (4) (5)

 

 

per ogni tipo di accessorio

1

1.15

Accessori nelle unità abitative

 

 

necessario per cucito

 

 

documentazione sull’albergo residenziale

 

 

necessario per scrivere

 

 

per ogni accessorio

1

1.16

Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti

 

1.16.1

resa entro le 12 h. per biancheria consegnata entro le ore 9

8

 

1.16.2

resa entro le 24 ore (5)

4

1.17

Pulizia calzature

 

1.17.1

a cura del personale

4

 

1.17.2

macchine automatiche ad uso gratuito

2

1.18

Pulizia nelle unità abitative

 

1.18.1

5 volte alla settimana (5)

3

 

1.18.2

2 volte alla settimana (4)

2

 

1.18.3

1 volta alla settimana (3)

1

 

 

2 - Dotazioni, impianti e attrezzature

Punti attribuiti

 

2.01

Acqua corrente calda e fredda in tutte le unità operative (3) (4) (5)

1

2.02

Locali-bagno privati (completi) (1)

 

2.02.1

in tutte le unità abitative (3) (4)

1

 

2.02.2

in tutte le unità abitative, con antibagno dotato di lavabo (5)

8

2.03

Dotazione ulteriore dei locali-bagno privati

 

2.03.1

2° lavabo in almeno il 75% delle unità abitative, ove non sia già obbligatorio

10

 

2.03.2

come sopra, in almeno il 50% delle unità abitative

6

2.04

Locali-bagno comuni (completi) (1) laddove esistano uno per piano

1

2.05

Servizi igienici comuni aggiuntivi

 

2.05.1

per ogni bagno in più

2

 

2.05.2

per ogni gabinetto con lavabo

1

2.06

Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni (3) (4) (5)

1

2.07

Riscaldamento in tutto l’esercizio (2) (3) (4) (5)

1

2.08

Aria condizionata

 

2.08.1

in tutto l’esercizio, e regolabile dal cliente nelle unità abitative

5

 

2.08.2

nei locali comuni e regolabile dal cliente in almeno il 50% delle unità abitative

3

 

2.08.3

nei locali comuni

1

2.09

Ascensore di servizio o montacarichi

3

2.10

Ascensore per i clienti (3) (4) (5) (6)

1

2.11

Composizione delle unità abitative

 

2.11.1

100% delle unità con vani distinti per cucina-soggiorno e per pernottamento (5)

6

 

2.11.2

almeno il 50% delle unità con vani distinti per cucina-soggiorno e per pernottamento

4

 

2.11.3

100% monolocali attrezzati per cucina e pernottamento (4)

2

 

2.11.4

100% monolocali attrezzati per cucina e pernottamento (3)

1

2.12

Sistemazione delle unità abitative

 

Attrezzatura idonea alla preparazione ed alla consumazione dei pasti nonché:

 

2.12.1

dotazione prevista per le camere e i bagni degli alberghi a cinque Stelle (4) (5)

3

 

2.12.2

dotazione prevista per le camere e i bagni degli alberghi a tre Stelle (3)

1

2.13

Salotto permanente in vano separato in più del 3% delle unità abitative

3

2.14

Televisione

 

2.14.1

a colori in tutte le unità abitative (5)

8

 

2.14.2

in bianco e nero in tutte le unità abitative

4

 

2.14.3

in bianco e nero nel 50% delle unità abitative

2

 

2.14.4

ad uso comune

1

2.15

Radio e filodiffusione nelle unità abitative, con regolazione autonoma

 

2.15.1

nel 100% delle unità abitative (5)

4

 

2.15.2

almeno nel 50% delle unità abitative

1

2.16

Chiamata del personale (3) (4) (5)

 

2.16.1

chiamata telefonica diretta

4

 

2.16.2

chiamata attraverso centralino o campanello

3

 

2.16.3

chiamata attraverso centralino

2

 

2.16.4

chiamata con campanello

1

2.17

Telefono nelle unità abitative, non abilitato alla chiamata esterna diretta

 

2.17.1

nel 100% (5)

4

 

2.17.2

almeno nel 70% (4)

2

 

2.17.3

almeno nel 50% (3)

1

2.18

Telefono nelle camere abilitato alla chiamata esterna diretta

 

2.18.1

nel 100%

8

 

2.18.2

almeno nel 70%

4

 

2.18.3

almeno il 50%

2

2.19

Linee telefoniche esterne

 

2.19.1

una linea telefonica con apparecchio comune (3) (4) (5)

1

 

2.19.2

per ogni ulteriore linea telefonica entro un massimo di 10 linee

1

2.20

Telex

2.21

Sale comuni (8)

 

2.21.1

una sala per uso comune

3

 

2.21.2

di superficie complessiva (esclusa l’eventuale sala ristorante) pari a mq 4 per ognuna delle 10 unità abitative, mq 1 per le ulteriori unità fino alla 20ª, mq 0,5 per ogni unità oltre la 20ª

2

 

2.21.3

come 2.212, maggiorata del 10%

2

 

2.21.4

come 2.212, maggiorata del 20%

4

 

2.21.5

come 2.212, maggiorata del 30%

5

 

2.21.6

come 2.212, maggiorata del 40%

7

 

2.21.7

come 2.212, maggiorata del 50%

9

 

2.21.8

come 2.212, maggiorata del 80%

12

 

2.21.9

come 2.212, maggiorata del 100%

15

2.22

Ristorante

5

2.23

Banco bar

 

2.23.1

posto in locale separato

10

 

2.23.2

posto in locale comune

5

 

2.23.3

esterno ma con accesso diretto dall’albergo

2

2.24

Sala lettura separata

2.25

Sala TV separata

2.26

Cassetta di sicurezza a muro (almeno nel 30% delle unità abitative)

2.27

Impianto sportivo-ricreativi

 

2.27.1

piscina coperta

10

 

2.27.2

piscina scoperta

5

 

2.27.3

campo da golf

6

 

2.27.4

campo da tennis, ognuno

3

 

2.27.5

per altri impianti (minigolf, ecc.) ognuno

2

2.28

Sauna privata

2.29

Sala giochi per bambini, separata

 

2.29.1

di superficie superiore a mq 30

3

 

2.29.2

di superficie da 25 a 30 mq

2

 

2.29.3

se con assistente, aggiungere punti

3

2.30

Ingresso protetto da portico o pensilina

3

2.31

Ingresso separato per i bagagli

3

2.32

Locali di servizio (office) ai piani

3

2.33

Accessibilità per handicappati (accesso a livello stradale o facilitato, ascensore di cm 75 x 130 con porte automatiche, locali con porte di almeno 75 cm di larghezza)

5

3.01

Accessori e comunicazioni

 

3.01.1

con mezzi pubblici (taxi, autobus, ecc.)

 

 

ottimi

3

 

 

normali

2

 

3.01.2

con vetture private

 

 

ottimi

3

 

 

normali

2

3.02

Collocazione nella località

 

3.02.1

eccezionale (vista, centralità, parco)

6

 

3.02.2

ottima

4

 

3.02.3

buona

2

3.03

Rumori nelle unità abitative

 

3.03.1

100% delle unità abitative senza rumori, o insonorizzate

8

 

3.03.2

60% delle unità abitative senza rumori, o insonorizzate

4

 

3.03.3

40% delle unità abitative senza rumori, o insonorizzate

2

3.04

Aspetto esterno

 

3.04.1

impeccabile

5

 

3.04.2

ottimo

3

 

3.04.3

buono

1

3.05

Area di pertinenza dell’esercizio alberghiero a disposizione della clientela

 

3.05.1

almeno 100 mq per unità abitativa

12

 

3.05.2

almeno 50 mq per unità abitativa

8

 

3.05.3

almeno 25 mq per unità abitativa

5

 

3.05.4

almeno 5 mq per unità abitativa

2

3.06

Posti di parcheggio gratuiti, nell’esercizio o nelle adiacenze, senza limitazione di tempo e in percentuale del numero delle unità abitative

 

 

3.06.1

almeno il 100%

8

 

3.06.2

almeno l’80%

6

 

3.06.3

almeno il 60%

4

 

3.06.4

almeno il 30%

2

Questo punteggio, per le località senza accesso stradale è forfettariamente sostituito da:

 

per aspiranti a cinque Stelle *****

6

 

per aspiranti a 3 o a 4 Stelle *** o ****

4

 

 

Riepilogo dei “requisiti obbligati” degli alberghi residenziali (1) (in elenchi separati per ogni livello di classifica).

 

Requisiti obbligati per alberghi residenziali (1) con 3 stelle ***

 

1.01

Servizi di ricevimento e di portineria-informazioni

 

1.01.3

assicurati 12/24 ore

1

1.03

Servizio di notte

 

1.03.2

addetto disponibile a chiamata

1.11

Lingue estere correntemente parlate

 

1.11.1

dal gestore, direttore o personale 1 lingua

1

1.12

Servizio telefonico

 

1.12.3

assicurato da addetto 12/24 ore

2

1.13

Cambio biancheria

 

1.13.1

lenzuola e federe: almeno 1 volta alla settimana

1

 

1.13.2

asciugamani nelle unità abitative: 1 volta alla settimana

1

1.18

Pulizia nelle unità abitative

 

1.18.3

1 volta alla settimana

1

2.01

Acqua corrente calda e fredda in tutte le unità abitative

1

2.02

Locali-bagno privati (completi)

 

2.02.1

in tutte le unità abitative

1

2.06

Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni

2.07

Riscaldamento in tutto l’esercizio

1

2.10

Ascensori per i clienti

1

2.11

Composizione delle unità abitative

 

2.11.4

100% monolocali attrezzati per cucina e pernottamento

1

2.12

Sistemazione minima delle unità abitative: attrezzatura idonea alla preparazione e alla consumazione dei pasti nonché:

 

 

2.12.2

dotazione prevista per le camere ed i bagni degli alberghi a tre Stelle

1

2.16

Chiamata del personale

 

2.16.1

chiamata telefonica diretta

4

 

2.16.2

chiamata attraverso centralino e con campanello

3

 

2.16.3

chiamata attraverso centralino

2

 

2.16.4

chiamata con campanello

1

2.17

Telefono nelle unità abitative, non abilitato alla chiamata esterna diretta

 

2.17.3

almeno nel 50% delle unità abitative

1

2.19

Linee telefoniche esterne

 

2.19.1

una linea telefonica, con apparecchio per uso comune

1

 

Requisiti obbligati per alberghi residenziali (1) con 4 stelle ****

 

1.01

Servizio di ricevimento e portineria-informazioni

 

1.01.2

assicurati 14/24 ore

3

1.03

Servizio di notte

 

1.03.2

addetto disponibile, a chiamata

1

1.11

Lingue estere correntemente parlate

 

1.11.1

dal gestore, direttore o personale:1 lingua

1

1.12

Servizio di centralino telefonico

 

1.12.3

assicurato da addetto 12/24 ore

2

1.13

Cambio biancheria

 

1.13.1

lenzuola e federe: 2 volte alla settimana

4

 

1.13.2

asciugamani nelle unità abitative: 2 volte alla settimana

4

1.18

Pulizia nelle unità abitative

 

1.18.2

2 volte alla settimana

2

2.01

Acqua corrente calda e fredda in tutte le unità abitative

1

2.02

Locali-bagno privati (completi)

 

2.02.1

in tutte le unità abitative

1

2.06

Chiamata d’allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni

1

2.07

Riscaldamento in tutto l’esercizio

1

2.10

Ascensori per i clienti

1

2.11

Composizione delle unità abitative

 

2.11.3

100% monolocale per cucina, soggiorno e pernottamento

2

2.12

Sistemazione minima delle unità abitative: attrezzatura idonea alla preparazione ed alla consumazione dei pasti nonché:

 

 

2.12.1

dotazione prevista per le camere ed i bagni degli alberghi a 5 Stelle

3

2.16

Chiamata del personale

 

2.16.1

chiamata telefonica diretta

4

 

2.16.2

chiamata attraverso centralino e con campanello

3

 

2.16.3

chiamata attraverso centralino

2

 

2.16.4

chiamata con campanello

1

2.17

Telefono nelle unità abitative, non abilitato alla chiamata esterna diretta

 

2.17.2

almeno nel 70% delle unità abitative

2

2.19

Linee telefoniche esterne

 

2.19.1

una linea telefonica, con apparecchio per uso comune

1

 

Requisiti obbligati per alberghi residenziali (1) con 5 stelle *****

 

1.01

Servizi di ricevimento e di portineria-informazioni

 

1.01.1

assicurati 16/24 ore

6

1.03

Servizio di notte

 

1.03.1

portiere di notte

10

1.10

Divise per il personale

5

1.11

Lingue estere correntemente parlate

 

1.11.1

dal gestore dal direttore o personale: 2 lingue

2

1.12

Servizio di centralino telefonico

 

1.12.3

assicurato da addetto 12/24 ore

2

1.13

Cambio biancheria

 

1.13.1

lenzuola e federe: 3 volte alla settimana

8

 

1.13.2

asciugamani nelle unità abitative: 5 volte alla settimana

8

1.16

Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti

 

1.16.2

resa entro le 24 ore

2

1.18

Pulizia nelle unità abitative

 

1.18.1

5 volte alla settimana

3

2.01

Acqua corrente calda e fredda in tutte le unità abitative

1

2.02

Locali-bagno privati (completi)

 

2.02.2

in tutte le unità abitative con antibagno dotato di lavabo

8

2.06

Chiamata di allarme in tutti i servizi (bagni e gabinetti) privati e comuni

1

2.07

Riscaldamento in tutto l’esercizio

1

2.10

Ascensore per i clienti

1

2.11

Composizione delle unità abitative

 

2.11.1

100% delle unità con vani distinti per cucina soggiorno e per pernottamento

6

2.12

Sistemazione minima delle unità abitative: attrezzatura idonea alla preparazione e alla consumazione dei pasti nonché:

 

 

2.12.1

dotazione prevista per le camere ed i bagni degli alberghi a 5 Stelle

3

2.14

Televisione

 

2.14.1

a colori in tutte le unità abitative

8

2.15

Radio e filodiffusione nelle unità abitative con regolazione autonoma

 

2.15.1

nel 100% delle unità abitative

4

2.16

Chiamata del personale

 

2.16.1

chiamata telefonica diretta

4

 

2.16.2

chiamata attraverso centralino e con campanello

3

 

2.16.3

chiamata attraverso centralino

2

 

2.16.4

chiamata con campanello

1

2.17

Telefono nelle unità abitative non abilitato alla chiamata esterna diretta

 

2.17.1

nel 100% delle unità abitative

4

2.19

Linee telefoniche esterne

 

2.19.1

una linea telefonica con apparecchio per uso comune

1

 

 

 

 

 



(<>)([1]) Pubblicata nel BURA 15 settembre 1982, n. Straordinario.

(<>)([2]) Le parole “ residenze turistico-alberghiere “ sono state inserite dall’art. 1 della L.R. n. 67 del 1984, in sostituzione delle originarie parole “alberghi residenziali”.

(<>)([3]) Vedi anche il primo comma dell’art. 3, L.R. 6 novembre 1984, n. 67.

(<>)([4]) Comma aggiunto dall’art. 2, primo comma, L.R. 6 novembre 1984, n. 67.

(<>)([5]) Comma aggiunto dall’art. 2, primo comma, L.R. 6 novembre 1984, n. 67.

(<>)([6]) Le parole “a due stelle” sono state inserite dall’art. 2, secondo comma, L.R. 6 novembre 1984, n. 67, in sostituzione delle originarie parole “a tre stelle”.

(<>)([7]) Per l’interpretazione autentica del presente comma, vedi L.R. 26 marzo 1985, n. 18.

(<>)([8]) Vedi anche il secondo comma dell'art. 2, L.R. 10 maggio 1988, n. 42.

(<>)([9]) Vedi anche il secondo comma dell’art. 3, L.R. 6 novembre 1984, n. 67 ed il primo comma dell'art. 2, L.R. 10 maggio 1988, n. 42.

(<>)([10]) Articolo così sostituito dall’art. 1, L.R. 25 giugno 1991, n. 26. Il testo originario era così formulato: “Art. 11 - Decisione sui ricorsi.

Il Presidente della Giunta regionale decide in merito ai ricorsi, sentito il parere di una commissione composta:

1) dal Componente della Giunta preposto al Turismo e Industria Alberghiera che la presiede;

2) dal Funzionario regionale con qualifica di dirigente d'Ufficio (livello VIII) responsabile dell'Ufficio Industria Alberghiera che sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento di quest'ultimo;

3) da un Funzionario regionale con qualifica di dirigente d'Ufficio (livello VIII) designato dal Componente della Giunta preposto all'Urbanistica;

4) da un Funzionario regionale con qualifica di dirigente d'Ufficio (livello VIII) designato dal Componente della Giunta preposto al Commercio e Artigianato;

5) da un sanitario designato dal Componente della Giunta preposto alla Sanità;

6) da quattro rappresentanti delle aziende alberghiere designati annualmente dalle rispettive Associazioni Provinciali degli Albergatori;

7) da tre rappresentanti indicati annualmente dalle Organizzazioni Sindacali più rappresentative dei prestatori d'opera delle Aziende Alberghiere.

La Commissione, istituita con decreto del Presidente della Giunta regionale, è assistita da un Segretario relatore scelto tra i dipendenti del settore Turismo - Ufficio Industria Alberghiera - di livello non inferiore al VI.

     Alle spese di funzionamento della Commissione si provvede con i fondi di cui alle LL.RR. 19.8.1973, n. 35 e 21.6.1978, n. 31.

Fino a quando il ricorso non viene definito l'Azienda conserva la classificazione già attribuita.

Fino all'entrata in vigore della presente normativa resta in funzione la Commissione di cui alla L.R. 21.5.1975, n. 48.”.

(<>)([11]) Le parole “da L. 500.000 a L. 3.000.000” sono state inserite dall’art. 4, L.R. 6 novembre 1984, n. 67, in sostituzione delle originarie parole “da L. 200.000 a lire L. 4.000.000”.

(<>)([12]) Le parole “da L. 500.000 a L. 3.000.000” sono state inserite dall’art. 5, L.R. 6 novembre 1984, n. 67, in sostituzione delle originarie parole “da L. 500.000 a lire L. 5.000.000”.

(<>)([13]) Gli articoli dal 4 al 17 sono stati abrogati dall’art. 53 della L.R. n. 11 del 1993.

(<>)([14]) D.P.R. 14 gennaio 1972, n. 6 “Trasferimento alle Regioni a statuto ordinario delle funzioni amministrative statali in materia di turismo ed industria alberghiera e del relativo personale”, pubblicato nella G.U. 22 gennaio 1972, n. 19, S.O.

(<>)([15]) Articolo abrogato dall’art. 5, secondo comma, L.R. 10 maggio 1988, n. 42, a sua volta abrogata dall’art. 53 della L.R. n. 11 del 1993.

(<>)([16]) L. 30 dicembre 1937, n. 2651 “Conversione in legge, con modificazioni, del R.D.L. 18 gennaio 1937, n. 975, contenente norme per la classificazione degli alberghi e delle pensioni”.

(<>)([17]) Si veda anche l’art. 6 della L.R. n. 67 del 1984 che recita: “In sede di prima applicazione della L.R. 23 novembre 1982, n. 45 gli esercizi alberghieri e gli alberghi residenziali sprovvisti di uno o più requisiti obbligatori per l’attribuzione della classifica minima, purché totalizzino, rispettivamente, almeno 30 e 45 punti, possono ottenere, a richiesta, di essere classificati con effetti limitati al 30 giugno 1985, tra gli alberghi ad una stella o tra gli alberghi residenziali a due stelle, a condizione che si impegnino a dotarsi, entro la stessa data, dei requisiti obbligatori mancanti.

Trascorso il termine di cui al precedente comma, l’Ente competente accerta l’avvenuto adeguamento ai requisiti richiesti e, in caso negativo, dichiara la decadenza della classificazione attribuita e provvede alla revoca della relativa richiesta.”.

(<>)([18]) Gli allegati che seguono sono stati così sostituiti dall’art. 3 della L.R. n. 67 del 1984. Si riporta il testo della norma: “Art. 3. In sede di prima applicazione della legge regionale 23 luglio 1982, n. 45, ferma restando la scadenza del quinquennio iniziale al 30 novembre 1988, il termine di decorrenza della classificazione di cui all’art. 4 della predetta legge è fissato all’1 gennaio 1985. La dichiarazione prevista dall’art. 8 della stessa legge regionale deve essere presentata entro il 30 novembre 1984. L’allegato della predetta legge regionale n. 45 del 23 luglio 1982 contenente le tabelle a e b di cui al quarto comma dell’art. 4 è sostituito dall’allegato alla presente legge “.