Home > Leggi, Regolamenti, Progetti di legge > Leggi vigenti

 

Banca dati dei testi vigenti delle leggi regionali

 

La Banca dati, a cura del Servizio Legislativo, Qualità della legislazione e Studi, consente la consultazione delle leggi regionali nel testo vigente.
Va comunque precisato che persiste un inevitabile margine di incertezza sulla ricostruzione sistematica della disciplina vigente, dovuto all'impossibilità di controllare sia le abrogazioni tacite che le abrogazioni innominate consistenti nella utilizzazione da parte del legislatore della formula "sono abrogate tutte le norme incompatibili con la presente legge".

 

RICERCA
L'accesso alla banca dati presenta un menù base con quattro possibilità di ricerca:

Consente di visualizzare l'elenco di tutte le leggi pubblicate nell'anno di riferimento scelto o la ricerca di una singola legge specificandone l'anno ed il numero.

Consente di effettuare una ricerca libera per parola o frase esatta contenuta nei titoli delle leggi.

Consente di effettuare una ricerca libera per parola o frase esatta contenuta nei testi delle leggi.

Consente la ricerca delle leggi regionali per macrosettore e per materia di classificazione. Le leggi regionali sono classificate in sei macrosettori e, nell'ambito di ciascuno di essi, sono distinte per materia di classificazione, sulla base dei criteri utilizzati dal Servizio Studi della Camera dei Deputati per la redazione del Rapporto Annuale sullo Stato della Legislazione.

 

RISULTATI
Nelle pagine di risultato delle ricerche, in qualsiasi modo effettuate, compare l'elenco delle leggi regionali rispondenti ai parametri inseriti. Per ogni legge è specificato l'anno, il numero e il titolo con il collegamento per visualizzare il testo.

 

TESTO DI LEGGE
Ciascun testo legislativo contiene, a sua volta, quattro link:
· alla materia di classificazione;
· alla scheda tecnica redatta dal Servizio Legislativo;
· ai riferimenti ad altre leggi regionali;
· alle eventuali decisioni della Corte costituzionale intervenute sullo stesso.

 

Nel link "Classificazione" si dà conto della materia di riferimento e delle altre leggi regionali ascrivibili a tale materia.

 

Il link "Scheda tecnica" contiene:
- una breve descrizione del procedimento legislativo;
- una sintesi degli obiettivi perseguiti dalla legge regionale;
- altre informazioni sulla legge regionale.
La scheda Tecnica contiene, infine, informazioni in merito alle osservazioni del Servizio Legislativo in ordine al rispetto delle regole formali di drafting, all'analisi tecnico normativa e agli aspetti di fattibilità nonché in merito al recepimento o meno di tali osservazioni da parte della Commissione consiliare competente.

 

Nel link "Riferimenti" sono indicate, da un lato, le disposizioni delle leggi regionali su cui interviene il testo legislativo considerato ed il tipo di intervento effettuato (semplice riferimento, aggiunta, modifica, sostituzione, soppressione, abrogazione etc.), dall'altro, le leggi regionali che, a loro volta, richiamano il testo legislativo considerato ed il tipo di intervento attuato su quest'ultimo.

 

Attraverso il link "Corte costituzionale" è possibile consultare il testo integrale delle sentenze della Corte costituzionale intervenute sulla legge.

 

Infine nelle note a piè di pagina, per ciascuna disposizione regionale che ha subìto modifiche per effetto di interventi legislativi successivi, sono riportati il testo originario nonché l'indicazione, con il relativo link, delle leggi regionali che sono intervenute sulla stessa.

 

 ***

I testi contenuti nella banca dati hanno valore meramente conoscitivo. I testi ufficiali delle leggi regionali sono quelli pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

 

Si ringrazia per la gentile collaborazione la DeAgostini Professionale S.p.A. che ha fornito la base dati documentale di partenza di questo progetto.

 

***

logo Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Consiglio regionale dell'Abruzzo Via Michele Iacobucci  n.4
67100 L'Aquila. Tel. 0862/6441