Home > Leggi e provvedimenti > Regolamenti vigenti

 

Banca dati dei testi vigenti dei regolamenti regionali

  

La Banca dati, a cura del Servizio Legislativo, Qualità della legislazione e Studi, raccoglie, al momento, i testi vigenti dei regolamenti regionali emanati dal Presidente della Giunta regionale a partire dall'anno 2000.

 

RICERCA
Sono consentite tre possibilità di ricerca:

Consente di visualizzare l'elenco di tutti i regolamenti pubblicati nell'anno di riferimento scelto o la ricerca di un singolo regolamento specificandone l'anno ed il numero.

Consente di effettuare una ricerca libera per parola o frase esatta contenuta nei testi di regolamento.

Consente la ricerca dei regolamenti regionali per macrosettore e per materia di classificazione. I regolamenti regionali sono classificati in sei macrosettori e, nell'ambito di ciascuno di essi, sono distinti per materia di classificazione, sulla base dei criteri utilizzati dal Servizio Studi della Camera dei Deputati per la redazione del Rapporto Annuale sullo Stato della Legislazione.

    

RISULTATI
Nelle pagine di risultato delle ricerche, in qualsiasi modo esse siano state effettuate, compare l'elenco dei regolamenti regionali rispondenti ai parametri inseriti. Per ogni regolamento è specificato l'anno e il numero di riferimento, il titolo con il collegamento per visualizzarne il testo.

 

TESTO DI REGOLAMENTO
Ogni regolamento contiene, a sua volta, due link:

-

alla materia di classificazione;

                                                                  

-

ai riferimenti a leggi regionali o ad altri regolamenti regionali.

                                

 

Nel link "Classificazione" si dà conto della materia di riferimento e degli altri regolamenti regionali ascrivibili a tale materia.

 

Nel link "Riferimenti" sono indicati:

-

le leggi regionali alle quali i regolamenti danno attuazione;

-

i regolamenti regionali sui quali interviene il regolamento considerato ed il tipo di intervento effettuato (semplice riferimento, aggiunta, modifica, sostituzione, soppressione, abrogazione etc.);

-

altri regolamenti regionali che, a loro volta, richiamano il regolamento considerato ed il tipo di intervento attuato su quest'ultimo.

 

Infine nelle note a piè di pagina, per ciascuna norma del regolamento che ha subìto modifiche per effetto di interventi successivi, sono riportati il testo originario nonché l'indicazione, con il relativo link, delle disposizioni che sono intervenute sulla stessa.

 

 ***

I testi contenuti nella banca dati hanno valore meramente conoscitivo. I testi ufficiali dei regolamenti regionali sono quelli pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

***

logo Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Consiglio regionale dell'Abruzzo Via Michele Iacobucci  n.4
67100 L'Aquila. Tel. 0862/6441